COSTRUZIONE CASE GREEN IN TOSCANA |
||
Le eccezionali capacità del legno nelle applicazioni edili, la sua eco-sostenibilità e le sue doti antisismiche sono caratteristiche indiscutibili e note a tutti.
Nelle attuali CASE ECOLOGICHE però solo il telaio strutturale è costituito da questo elemento naturale.
In realtà maggiore attenzione va prestata ai componenti ad alto rischio di emissioni inquinanti nocive che completano queste abitazioni: isolanti di vario tipo, pannelli OSB formati da scaglie di legno e trucioli legati chimicamente, colle e intonaci a base di resine sintetiche, pitture etc., perchè da essi dipenderà la nostra salute.
Molto frequentemente le case in legno prefabbricate vengono dichiarate “case green” e/o “case bio”, addirittura spacciate come “costruzioni in bioedilizia”, soffermandosi solo sui valori di una presunta efficienza energetica, pur contenendo suddetti materiali. Promosse con messaggi accattivanti, favorite da auto-dichiarazioni, stime termiche e prove di laboratorio ad hoc, vantano sempre comfort e “benessere”.
Purtroppo la sola “efficienza energetica”
non coincide con la Salute.
Facendo l'esempio di una CASA ECOLOGICA nella quale sia stata utilizzata della fibra di legno come materiale isolante, gli ambienti potranno risultare anche confortevoli, ma non sani, poiché i pannelli in fibra di legno contengono comunque sostanze idrofobizzanti e collanti chimici. Peggiore ancora è il trattamento con i biocidi, utilizzati per evitare attacchi di roditori ed insetti. I biocidi rilasciano sostanze tossiche e nocive in modo continuativo. A tal proposito è importante conoscere i reali rischi per la salute. Vedi link di approfondimento
Oltre a questo bisogna valutare il fatto che le barriere vapore e gli intonaci modificati chimicamente inibiscono la traspirazione dell'involucro e quindi di espellere l'umidità generata, facendo decadere le prestazioni termiche dei materiali isolanti, causando alti livelli di inquinamento indoor. Vedi link di approfondimento
PRODOMUS™️ di HRE Green Building è un inedito e unico modello di ingegneria integrata in grado di assicurare l’assoluta traspirazione della parete e la totale assenza di pesticidi, biocidi, metalli pesanti e radioattività. Un involucro monostrato efficace termicamente e totalmente immarcescibile che, a differenza di qualsiasi altra casa ecologica, bandisce ogni tipo di barriera vapore e cappotto termico, e non è sottoposto a fenomeni di logoramento.
Una tecnologica costruttiva che adotta processi totalmente robotizzati nella fase produttiva, assicurando una precisione millimetrica assoluta e soprattutto garantendo l'eliminazione dell'errore umano nella posa della barriera al vapore e del cappotto nella fase di montaggio del cantiere, frequentemente all'origine dei problemi di degrado nell'ordinaria edilizia ecologica prefabbricata.
Affidarsi al nostro sistema costruttivo è una scelta etica e di coerenza, a cui si unisce una fase di messa in opera impeccabile, rapida e certa, grazie alla drastica riduzione dell’intervento umano in cantiere, limitato a opere complementari o di finitura.
Il nostro obiettivo è quello di orientare il Cliente nella giusta e consapevole scelta di materiali completamente naturali e traspiranti per realizzare CASE GREEN a reale risparmio energetico, che riducano l'impatto ambientale complessivo, garantendo la salute e il benessere abitativo ottimale.
LA DIRETTIVA EUROPEA - EPBD
(DIRETTIVA SULLA EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI)
Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova revisione EPBD della direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici. Questo provvedimento ha l’obiettivo di aumentare il tasso di riqualificazione degli edifici, ridurre i consumi e le emissioni entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Il testo approvato prevede:
- Per gli edifici residenziali Classe E entro il 2030 e Classe D entro il 2033, a partire dagli edifici più energivori in Classe G nei vari Paesi.
- Per gli edifici pubblici le scadenze sono al 2027 per la Classe E e al 2030 per la Classe D.
- I nuovi edifici di proprietà pubblica dovranno essere a emissioni zero (ZEB) a partire dal 2026, per tutti gli altri edifici, la scadenza è al 2028.
Gli impianti solari diventano obbligatori per tutti gli edifici, entro:
(a) ...[24 mesi dalla data di entrata in vigore della presente direttiva], su tutti i nuovi edifici pubblici e i nuovi edifici non residenziali;
(b) entro il 31 dicembre 2026, su tutti gli edifici pubblici esistenti e gli edifici non residenziali;
(c) entro il 31 dicembre 2028, su tutti i nuovi edifici residenziali e i parcheggi coperti;
(d) entro il 31 dicembre 2032, su tutti gli edifici sottoposti a ristrutturazione importante.
I SISTEMI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIBILI FOSSILI SARANNO VIETATI DAL 2035.
Al fine di semplificare le Classi energetiche vengono usati degli indicatori. Le Classi energetiche più performanti sono le A4, A3, A2, A1 alla quali si assegna un valore più alto, seguite poi dalle Classi B - C - D - E - F e infine la Classe G con punteggio più basso attribuito.
INVOLUCRO MIGLIORE = MENO CONSUMI E MENO COSTI!
Risultati eccellenti si conseguono anche nel caso di interventi edilizi che prevedono la totale demolizione e riedificazione di costruzioni esistenti, oppure ristrutturazioni complete o parziali con ampliamenti e/o sopraelevazioni.
A tal proposito PRODOMUS™ è la valida soluzione attuativa per ottemperare ai requisiti della nuova Direttiva Europea EPBD, che sollecita la costruzione di case a “energia zero” (ZEB) e la riqualificazione energetica degli edifici già in essere per renderli in Classe E entro il 2030 e in Classe D entro il 2033.
La casa conserverà il suo valore intatto nel tempo, perchè non ha bisogno di controbilanciare con impianti fotovoltaici enormi e macchine le mancanze di un involucro edilizio scarsamente valorizzato, a differenza di quanto accadrà in tempi relativamente brevi per quelle case ecologiche e in Classe A, che sono dipendenti da impianti energivori come il climatizzatore per il raffrescamento estivo e dalla VMC (ventilazione meccanica controllata) per sostituire e deumidificare l'aria interna...
Troppo frequentemente si dimentica che l'energia, rinnovabile e non, costa e che la durata di ogni sistema atto a produrla è limitata nel tempo e sempre legata a gravosi costi di produzione, installazione, manutenzione e smaltimento.
PARTNER OPERATIVO PER COSTRUZIONE CASE GREEN IN TOSCANA: (+39) 380 176 5706 | ||
|