Fondamentale per il buon isolamento termico di un tetto è la chiusura al vento, cioè impedire il passaggio dell'aria esterna (vento) all'interno del tetto, nonchè limitare la fuoriuscita del calore, eliminando i ponti termici.
Nel fare un tetto tradizionale, se lo vogliamo a regola darte, per evitare tutti gli spifferi, bisogna sigillare con nastro adesivo i diversi fogli delle guaine di freno al vapore e delle guaine aperte al vapore fra di loro (test blower door).
Con il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® questo non serve perché i doppi incastri di cui è provvisto saldano i pannelli fra di loro, impedendo la dispersione del calore.
Un grado di umidità dell'1% nell'isolante riduce del 13% il potere d'isolamento termico, per cui al fine di impedire che nel pacchetto tradizionale l'isolante diventi umido, all'intradosso di esso deve sempre essere applicato un freno vapore, sotto forma di guaina.
Con il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® invece, questo non serve perché già 60 mm di EPS frenano il vapore con un valore "sd" di 5,87 metri per il sottocoppo e di 5,52 metri per il sottotegola.
Per rendere il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® forte e pedonabile esso viene rivestito da una pellicola, sempre in EPS ad alta densità 1050 Kg/m³ - dello spessore di 180 micron con la funzione di controllare, gestire e proteggere nel tempo qualsiasi alterazione causata da sollecitazioni meccaniche, fisiche e chimiche.
Questa pellicola, avente uno spessore di 180 micron è più aperta al vapore rispetto allo strato di polistirene di 60 mm del pannello, così da evitare la formazione di condense.
Con soli 60 mm di Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO®, si ottiene un potere di isolamento equivalente ad un muro in laterizio di 1 metro di spessore. Ne conseguono un notevole risparmio energetico e un miglioramento del benessere abitativo, esigenza oggi irrinunciabile in una casa.
Il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® viene prodotto fino ad uno spessore di 180 mm, per cui rispetta i valori previsti dalla Normativa per la costruzione di edifici con certificazioni in Classe A, Oro e Casa Passiva.
Grazie al doppio incastro verticale e al doppio incastro orizzontale, con il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® vengono eliminati tutti i ponti termici. È noto quanto il ponte termico costituisca il punto più delicato per ogni sistema di isolamento, la causa di spreco energetico e formazione di condensa.
Il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® quale sistema di coibentazione, impermeabilizzazione e ventilazione tutto in un pannello, detiene il primato del mondo nella velocità di posa: si mettono in opera ben 180 m² in dieci minuti indipendentemente dallo spessore dell'isolante usato. Infatti grazie alla dimensione dei moduli e agli incastri perfetti su tutti i lati, la copertura del tetto è facile, semplice e velocissima.
Per tagliarlo non servono attrezzature speciali, è sufficiente un seghetto. Inoltre, essendo il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® ad incastro obbligato, per la posa occorre lo stesso tempo che servirebbe per posare uno solo dei 5 prodotti comunemente necessari alla realizzazione di un tetto tradizionale.
Il Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® con i suoi sei passi 330 346 353 360 369 - 405 mm permette l'universalità di posa, praticamente per tutti i tipi di tegole attualmente in commercio, siano esse in cotto o in cemento. Il Sottocoppo del Sistema Tetto DINAMICO® a passo 370 mm è universale per tutti i tipi di coppo con nasello posati con il brevetto maschio e femmina.
N.B. Si possono posare anche coppi lisci cioè privi di nasello di aggancio, a condizione di reperire sul mercato appropriati ganci d'arresto.
Senza un'adeguata ventilazione la casa soffre. La circolazione dell'aria evita infatti la formazione di pericolosi ristagni di calore, umidità, condensa e formazione di stalattiti di ghiaccio, allungando la vita dei vari componenti del tetto.
Oltre ad isolare, il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® è stato quindi progettato per la ventilazione secondo la normativa DIN - EN 4108, ottenendo una sezione d'ingresso in gronda di oltre 200 cm² per metro lineare di gronda (DIN 4108), sufficienti per garantire la perfetta ventilazione.
N.B. Sezioni di ingresso dell'aria in gronda di maggiori dimensioni sono inutili perché diminuiscono l'effetto camino dell'aria circolante.
Il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO®, con l'applicazione esclusiva della pellicola EPS ad alta densità ed il sistema dei doppi incastri, garantisce una perfetta impermeabilizzazione rendendo inutile l'applicazione di guaine protettive.
Il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO® sono certificati CE. Il prodotto è stato testato in Italia al Politecnico di Torino e all'estero al FIW (Istituto del calore) di Monaco. Come risulta dalle prove, vediamo che con un pannello dello spessore di 100 mm raggiungiamo un valore U (senza tavolato o caldana) di 0,31 mentre con un pannello di 180 mm un valore U di 0,18 W/m²K, perfetto per Casa Passiva e Casa Clima A.
Il Sottocoppo e Sottotegola del Sistema Tetto DINAMICO®, nello spessore di 100 mm hanno un valore "sd" rispettivamente di 5,87 e 5,52 e sono considerati per questo motivo un freno vapore. La pellicola in polistirolo ad alta densità è più aperta al vapore dell'isolante EPS, poichè il suo spessore è solo di 180 micron.
Per cui nel pannello lumidità non si ferma!