GLAMPING, TENDE GLAMPING, PISCINE NATURALI, CASE BIOLOGICHE, PRODOTTI ANTIMUFFA
 

 



RENDI SANO L'AMBIENTE IN CUI VIVI

Le attività umane si svolgono sempre più in spazi chiusi. E' stato dimostrato che nei paesi industrializzati l'uomo passa mediamente il 70% della propria vita in casa, ufficio, scuola etc., pertanto è ovvio che la salubrità degli edifici dove viviamo o lavoriamo, al pari di quella di acqua, aria e cibo ha una notevole influenza sulla qualità della vita.

Per questo Ristrutturare e Riqualificare in bioedilizia non ha un significato unico e scontato, ma significa agire con buon senso e responsabilità per tutelare la nostra salute e quella dei nostri figli. (vedi “Salute e Abitare”)

tecniche di bioedilizia

Ecco perché per garantire ambienti salubri ma anche sicuri, sereni ed armonici, utilizziamo materie prime naturali, esenti da qualsiasi sostanza chimica e petrolchimica, pesticidi e biocidi. Solo legno, pura Argilla Madre, canapa e calce.
I componenti costruttivi TERRAVIVA® permettono di creare ambienti confortevoli oltre che eleganti e di grande design.
Il cappotto isolante in canapa intonacato con pura calce naturale, consente il più alto risparmio energetico ed una corretta diffusione del vapore dall'interno verso l'esterno, sia d'inverno che in estate.


Blocco TERRAVIVA®

È la soluzione ideale per garantire un elevato comfort degli ambienti.
La parete realizzata con i Blocchi TERRAVIVA®, combinati all’isolante naturale in canapa, permette di sfruttare al massimo le caratteristiche dell'Argilla Madre in ogni stagione dell’anno, dando origine ad un perfetto equilibrio di: Trasmittanza Termica (Stazionaria e Periodica), Sfasamento, Attenuazione e Capacità Termica Areica Interna (vedi “E' importante sapere che”).

Per i muri esterni vi sono soluzioni differenti, studiate per le specifiche zone climatiche della penisola italiana. Per le zone più fredde viene utilizzato più materiale isolante, mentre per le zone più calde si incrementa la massa, ovvero la quantità, lo spessore o gli strati di TERRAVIVA®.


Null


Argilla Madre e "Massa Attiva", l'Essenza della materia

TERRAVIVA® è Argilla Madre non contaminata da sostanze chimiche o sottoposta a processi di cottura industriale.
Non richiede grandi quantità di energia per la sua lavorazione: la materia viene essiccata solo con Aria e Sole.

E' stato calcolato che nella costruzione di una casa monofamiliare di 100m² con argilla cruda al posto di mattoni cotti, si immettono nell'atmosfera ben 20 tonnellate di CO₂ in meno.

Considerando l'impatto del ciclo di vita (LCA), TERRAVIVA® è un materiale che fin dalla sua estrazione, la sua produzione, il suo impiego e alla fine il suo smaltimento può essere valutato positivamente.
Unica, rispetto a tutti gli altri materiali, TERRAVIVA® non diverrà mai un rifiuto.
Può essere recuperato e riutilizzato infinite volte: è eternamente reversibile.


L'identificazione del materiale con l'accezione di "Massa Attiva" significa letteralmente che questo è un materiale attivo, cioè vivo.
Perché vivo? Al contrario di tutti gli altri materiali da costruzione, che svolgono tale funzione solo marginalmente, TERRAVIVA®, oltre a tanti altri vantaggi, assorbe e cede umidità in continuazione, secondo le necessità. Tale funzione è fondamentale per il comfort nella casa e di conseguenza per le persone che la abitano.

Uno - Regola l'umidità

TERRAVIVA® è in grado di mantenere costantemente un grado di umidità dell’aria intorno al 50% (ideale per l’uomo) accumulando umidità fino alla sua saturazione, ben 100 litri al m3, e cedendola quando necessario.

Due - Regola la temperatura

Grazie alla sua Massa elevata TERRAVIVA® fa da volano termico, impedendo gli sbalzi di temperatura in casa: la parte di calore che entra dalle finestre, quello che produce l’uomo, gli elettrodomestici e le luci stesse, questo calore viene assorbito dal materiale, che lo cede nuovamente quando necessario, p.e. la sera, quando comincia a far più freddo. Ciò aumenta il comfort domestico e favorisce notevolmente il risparmio energetico.

Tre - Protegge dal caldo

Grazie alla sua Massa elevata ed al calore specifico, TERRAVIVA® ha uno sfasamento del calore eccezionale, proteggendo gli ambienti interni ed impedendo al caldo di entrare. Ma fa molto di più: di notte si rinfresca, ed al mattino, quando arriva il caldo, assorbe di nuovo una grande quantità di calore, riducendo così la temperatura degli ambienti durante il giorno.

Quattro - Protegge dal rumore

TERRAVIVA® ha ottimi valori di abbattimento acustico, perché essendo un materiale “elastico” assorbe i rumori impedendo loro di passare.

Cinque - Protegge dall'inquinamento elettromagnetico

15 cm di TERRAVIVA® abbattono ben il 99% delle onde elettromagnetiche, un valore superiore a tutti gli altri materiali da costruzione.

vedi "Rischi ed effetti dei campi elettromagnetici"

Sei - Purifica l'aria

L’odore in casa viene trasportato dal vapore acqueo. TERRAVIVA®, assorbendo il vapore acqueo, funge da filtro naturale e purifica l'aria.

Sette - Evita la condensa

Proprio perché in grado di assorbire l'umidità, TERRAVIVA® impedisce la formazione di condensa nel muro, anche quella interstiziale.

Otto - Una materia prima sana e naturale

Come materia prima, la terra cruda è disponibile in grande quantità in natura. Per affinarla essa viene miscelata con terre minerali e fibre naturali, fino ad arrivare alle argille composite TERRAVIVA®, in modo da migliorarne la resistenza meccanica, la resistenza all'acqua ed al gelo.

Nove - Tradizione e innovazione

L’argilla, la terra cruda, è usata da millenni in tutto il mondo. A questo materiale antico è stata applicata la moderna tecnologia produttiva, per adattarlo ai sistemi costruttivi di oggi.

Dieci - Passione e ricerca

TERRAVIVA® nasce da un'esperienza di 20 anni di studi, applicazioni pratiche, ricerche appassionanti, test e dimostrazioni, volte ad ottenere il miglior “prodotto” da costruzione possibile. Un materiale sano, veramente sostenibile e dalle prestazioni uniche, irraggiungibile per tutti gli altri materiali da costruzione utilizzati e diffusi oggi.

 


 


Senza sprechi di energia

Come si può notare dal diagramma qui a fianco, la temperatura all'interno della costruzione in TERRAVIVA® oscilla sempre intorno ai 22 gradi, anche in estate. Mentre nella casa di cemento entra in funzione il fattore moltiplicatore, così la temperatura interna sale fino a 35 gradi superando così quella esterna.
Risultati addirittura peggiori sono stati riscontrati in una casa in legno con poca massa.

Senza considerare che
la percezione effettiva del calore è legata all'umidità relativa.



NATURE PLUS
il pannello in Canapa... un materiale quasi eterno!

la canapa, un materiale eterno

La fibra di canapa con cui è realizzato il materassino isolante viene termolegata tridimensionalmente e additivata con amido di mais.
Con valore lambda da 0,040 a 0,041 W/mK e densità disponibili rispettivamente di 40 e 100 kg/mc, garantisce isolamento termico al pari della totalità degli isolanti fibrosi e sintetici presenti ad oggi sul mercato.

Anche le applicazioni non differiscono da quelle di un comune isolante, infatti, è adatto alla coibentazione di pareti divisorie, controsoffitti, coperture, cappotto, contropareti interne o per murature "a cassetta", ovvero frapposto tra due strati di mattoni.
A renderlo un materiale speciale, sono le seguenti caratteristiche:

Uno - Isolante ecologico

(LCA, Life Cycle Assessment). Il ciclo di vita del materiale: la canapa cresce in soli 4 mesi, non sono necessari pesticidi, diserbanti e concimi per la coltivazione, è un materiale totalmente biologico e riciclabile.
Inoltre 1 kg di canapa, durante la crescita, lega 3.8 kg di CO₂ grazie alla fotosintesi. Poiché la sua fibra è naturalmente amara, essendo priva di proteine, non è necessario alcun trattamento antiparassitario contro insetti e roditori, i quali detestandola, la evitano. Per cui la canapa è un isolante quasi eterno!
Ciò si traduce in qualità abitativa interna, salubrità degli ambienti ed eco-sostenibilità, intesa come emissione zero di sostanze tossiche durante la vita utile, oltre alla totale riciclabilità al momento dello smaltimento.

Due - Traspirante

La canapa non oppone alcuna resistenza al vapore acqueo (μ=2.9) e garantisce la stabilità del proprio potere isolante anche in presenza di pareti umide. Questa importante caratteristica la rende un materiale eccellente per quanto riguarda la riqualificazione energetica di edifici esistenti, nonchè per le attività di cantiere, visto che è un materiale poco delicato e non necessita di particolari attenzioni ed accorgimenti in fase di posa. La canapa può bagnarsi senza per questo risentirne nella qualità che rimane sempre inalterata.

Ne conseguono certezza del risultato atteso in termini di isolamento termo-acustico e durabilità.

Tre - Tutela dell'installatore

Architettura sostenibile a 360°, significa non solo garantire massime prestazioni dell’isolante con il minimo impatto sull’ ambiente, ma anche e soprattutto offrire sicurezza in fase di posa.
La canapa, essendo un materiale naturale, privo di sostanze tossiche e trattanti antiparassitari, nella lavorazione (taglio con sega circolare o seghetto a mano) produce poca polvere, è innocua, non provoca allergie ed irritazioni cutanee.

Quattro - Notevoli proprietà di isolante termo-acustico

La matrice fibrosa che caratterizza i materassini isolanti in canapa, garantisce alti valori di abbattimento acustico e comfort termo-igrometrico.
Le caratteristiche di riciclabilità, versatilità, isolamento acustico e termico, ne fanno il materiale indispensabile ai fini di certificazioni secondo protocolli che tengono conto delle prestazioni e del ciclo di vita di un prodotto.

Cinque - Proprietà garantite

Le caratteristiche di naturale inattaccabilità da insetti e roditori, l’eccezionale resistenza all’umidità grazie alla permeabilità al vapore, sono avvalorate da un test inconfutabile: IL TEMPO!
La canapa ha una storia alle spalle che vale più di mille parole. Veniva infatti impiegata dai Fenici per tessere le vele delle proprie navi, in marina per realizzare le funi (ambienti fortemente aggressivi a causa della salsedine) e nella vita comune per i tessuti.
Reperti storici che ne testimoniano l’utilizzo sono giunti fino ai giorni nostri… senza trattamenti antiparassitari!

 

Campi d’applicazione:




Temperatura delle pareti: perchè è importante.

temperatura
Il corpo umano scambia per irraggiamento una considerevole quantità di calore con le superfici dell'ambiente in cui vive. Quindi al variare anche di pochi gradi della temperatura delle pareti, si ottiene un considerevole scambio termico, perché l'irraggiamento cresce in modo esponenziale all'aumentare della differenza di temperatura tra due corpi.

Come si evince dal grafico, la linea del comfort è in funzione della temperatura dell'aria e di quella delle pareti, pertanto variando la temperatura delle superfici possiamo ottenere il miglior comfort abitativo ad una temperatura dell'aria minore, raggiungendo il più alto risparmio energetico.

 






NATURE TECH,
il cappotto termico in canapa, intonacato con calce naturale che respira e non teme l'umidità

L'isolamento delle facciate esterne è realmente utile solo se viene realizzato con materiali traspiranti, altrimenti viene meno la sua efficienza energetica e durata nel tempo.
Gli isolanti e i rasanti sintetici comunemente utilizzati non permettono la traspirabilità dell'edificio. Ciò si traduce spesso in fenomeni di condensa superficiale con formazione di muffe che richiedono frequenti interventi di manutenzione straordinaria con relativi costi aggiuntivi, spesso non preventivati in fase di realizzazione.

NATURE TECH garantisce sempre la massima traspirabilità e rappresenta la soluzione ideale per l'applicazione su diverse tipologie di supporto come ad esempio legno, laterizio e calcestruzzo.
Questo è realizzato con materiali naturali, sostenibili e nel rispetto dei criteri della vera bioedilizia. La superficie del cappotto non viene trattata con colori e sostanze idrorepellenti sintetiche che ne riducono la traspirabilità poiché la calce utilizzata per la rasatura esterna costituisce una barriera naturale nei confronti degli agenti atmosferici.

 

Campi d’applicazione:


Perché NATURE TECH

Uno - Facilita la fuoriuscita dell'umidità in eccesso

La traspirabilità del cappotto in canapa risulta di gran lunga superiore della maggior parte dei materiali attualmente impiegati in edilizia e ciò permette la fuoriuscita dell'umidità, che altrimenti rimarrebbe bloccata all'interno. L'isolante in fibra di canapa ha, infatti, un valore di permeabilità al vapore pari a μ = 3,9 ed anche il rasante utilizzato, in calce naturale, possiede un'elevata traspirabilità.

Due - Mantiene inalterate le sue caratteristiche

In presenza di acqua e umidità l'isolante in fibra di canapa non si deforma, poiché non aumenta di volume in seguito a imbibizione, e dunque non provoca il distaccamento del rasante. Inoltre, grazie alla sua grande traspirabilità, è in grado di asciugarsi rapidamente senza lasciare aloni. L'isolante in fibra di canapa possiede anche la giusta elasticità per adattarsi alle piccole ed inevitabili deformazioni che l'edificio subisce nel corso del tempo.

Tre - Possiede una buona Inerzia Termica

In un cappotto è fondamentale che vi sia un'ottima capacità termica abbinata ad una certa massa. I pannelli in fibra di canapa possiedono infatti una capacità termica pari a 2.300 J/Kg K ed una massa volumica pari a 100 Kg/m³.
Queste caratteristiche fanno sì che il cappotto in canapa, una volta riscaldato dalla radiazione solare durante il giorno, non si raffreddi repentinamente appena il sole tramonta. Evitando la brusca diminuzione della temperatura superficiale si evita anche la formazione della rugiada, dannosa per qualunque tipo di cappotto.
Infatti l'acqua depositata diviene l'habitat ideale per le alghe che con il tempo vanno a compromettere l'estetica dell'edificio. La stessa acqua, formatasi per condensazione, richiede inoltre l'assorbimento di energia per asciugarsi, energia che viene inevitabilmente sottratta all'edificio, vanificando in parte l'intervento

Quattro - Rappresenta un'unica e semplice soluzione

Nella realizzazione di un isolamento a cappotto è importante che dalle fondamenta al tetto possa essere utilizzato lo stesso materiale isolante. La resistenza all'acqua e l'assenza di risalita capillare dei materiali impiegati nel cappotto in canapa fanno sì che questo possa essere utilizzato sull'intera superficie dell'edificio senza dover adottare ulteriori accorgimenti, come ad esempio zoccolature realizzate con materiali diversi. Ciò comporta una più semplice esecuzione del lavoro ed evita che si creino crepe, fessurazioni e variazioni di colore in corrispondenza dell'interfaccia tra materiali isolanti diversi.










Approfondimenti

l'inganno dell'isolamento termico
classi energetiche
è importante sapere che
massa e comfort
 
© HRE Green Building 2023

Aggiorna le preferenze